REFERENZE
Consorzio MPC Lotto 781 e 782 – Alptranist nodo di Camorino – Parapetti e ripari fonici vetrati dei viadotti
Per conto del nostro committente Consorzio MPC (Matteo Muttoni Costruzioni SA, Pizzarotti Suisse SA, CSC impresa costruzioni SA) abbiamo prodotto e posato, presso il cantiere del Tunnel di Base del Ceneri a Camorino, i parapetti anticaduta su entrambi i marciapiedi presso il viadotto del Lotto ATG 782 (viadotto basso), così come i parapetti e le barriere foniche vetrate presso il viadotto del Lotto 781 (viadotto alto).
I parapetti sono composti da piantane con sezione a T variabile ed inclinata (verso il lato interno del viadotto) attraverso le quali passano il corrente superiore ed intermedio in tubolare tondo diametro 42.4 mm. Lo spazio libero fra le piantane ed i correnti inferiori e stato tamponato con grigliati parasassi (per evitare la caduta di qualsiasi oggetto sull’ambiente sottostante). Il trattamento superficiale applicato è la zincatura a bagno.
Presso il viadotto alto del Lotto 781 ed in corrispondenza delle aree abitate di Camorino e S.Antonino, il sistema anticaduta è stato implementato a riparo fonico vetrato al fine di limitare l’inquinamento fonico dovuto al passaggio dei treni. Le piantane riprendono la stessa geometria prevista per i parapetti con la differenza che lo spazio libero fra le piantane è stato tamponato sull’intera altezza con vetri serigrafati (a tutela dei volatili).
Presso il lotto 781 sono stati posati circa 1100 ml di ripari fonici vetrati (con circa 1500 metri quadri di pannelli in vetro) e circa 1100 metri lineari di parapetti. Presso il lotto 782 sono stati posati circa 920 metri lineari di parapetti.
Per maggiori informazioni visitate il seguente link: Clicca qui