Progetti

Porte e portoni
Centro pronto intervento FFS Biasca (CI) – Portoni a libro automatizzati
Porte e portoni
Centro pronto intervento FFS Biasca (CI) – Portoni a libro automatizzati
COMMITTENTE
Consorzio PMQ
(Piazzarotti SA, Mancini & Marti SA e Giovanni Quadri SA)
COMMITTENTE FINALE
Ferrovie Federali Svizzere
PROGETTISTA E DIREZIONE LAVORI
Ferrovie Federali Svizzere
Consorzio PMQ
(Piazzarotti SA, Mancini & Marti SA e Giovanni Quadri SA)
TECNICHE DI COSTRUZIONE
Saldature in tecnica MAG
Taglio pantografo, taglio laser
Piegature
DESCRIZIONE DELL’OPERA
Il CI Biasca è stato concepito da FFS per l’insediamento di tutti i servizi necessari al pronto intervento in caso di guasto o di incidenti ed alle manutenzioni relative alla messa in esercizio della nuova linea ferroviaria del tunnel di base del San Gottardo.
INIZIO E FINE LAVORI
2015
FUNZIONE JODA METALCOSTRUZIONI
La nostra azienda si è occupata della fornitura e posa di portoni a libro automatizzati e manuali per l’accesso agli stabili con i treni così come con autoveicoli, altri mezzi di lavoro e persone (porte di servizio integrate nei portoni).
CARATTERISTICHE E DESCRIZIONI TECNICHE
17 Portoni a libro automatizzati vetrati con porta di servizio integrata
Dimensioni portone più piccolo: Altezza 4730 x Larghezza 3520 mm
Dimensioni massime portone: Altezza 6150 mm x Larghezza 5720 mm
1 portone a libro manuale
Dimensioni: Altezza 2860 mm x Larghezza 2870 mm
per un totale di ca. 367 metri quadrati di portoni posati.
Sopra ogni portone sono stati posati dei tettucci per proteggere dalle intemperie i motori e relative leve di trasmissione del movimento d’apertura/chiusura.
Per il fissaggio di ogni singolo portone allo stabile prefabbricato si è resa necessaria la costruzione di portali in carpenteria metallica in profili UPE uniti per saldatura e fissati meccanicamente alle pareti esterne portanti dello stabile attraverso l’isolazione intermedia e le pareti interne con barre filettate e distanziali.